Le prestazioni offerte sono tutte ispirate ad una metodologia di lavoro multidisciplinare che si concretizza in un Piano di Lavoro Individualizzato su ogni ospite, alla cui stesura, realizzazione e verifica collaborano tutte le figure professionali interessate (dell’equipe di lavoro fanno parte oltre al personale interno individuato, il personale infermieristico professionale ed il medico convenzionato con l’Asur Marche).
La Struttura garantisce ai suoi ospiti, in maniera differenziata a seconda della tipologia degli stessi, una varietà di servizi composta da: servizio alberghiero; servizio mensa; servizio lavanderia; servizio di socializzazione; servizio socio- assistenziale; servizio di assistenza sanitaria/infermieristica; eventuale servizio di gestione patrimonio; servizi accessori. I servizi offerti sono erogati per 365 giorni all’anno sulle 24 ore, in qualità non inferiore agli standards richiesti dalla normativa regionale in materia di funzionamento delle strutture per anziani.
Essi consistono, oltre che nell’assistenza di base e tutelare, in servizi di tipo alberghiero e specialistico.
Sono compresi nel costo della retta:
- assistenza tutelare diurna e notturna;
- assistenza infermieristica;
- assistenza alberghiera:
- pulizia giornaliera della struttura
- igiene e cura degli ambienti e degli arredi
- pulizia straordinaria delle stanze e dell’edificio
- colazione, pranzo e cena (somministrazione degli alimenti anche con servizio in camera, all’ospite temporaneamente impossibilitato);
- servizio di lavanderia (lavaggio e stiratura effetti personali, guardaroba della biancheria in uso e di quella personale dell’ospite);
- cambio letto;
- aiuto alle persone semi autosufficienti:
- cura dell’igiene intima
- somministrazione pasti
- prescrizione e ritiro medicinali;
- somministrazione delle terapie prescritte dal medico curante;
- messa a disposizione di una o più zone soggiorno, per attività motorie e ricreativo – culturale, sale da pranzo; attività ricreativo – culturali, si offre ai propri ospiti servizi di animazione e svago, sulla base di programmi dettagliati, sia all’interno della Struttura che all’esterno. In tali attività, condotte da personale specializzato, vengono coinvolti anche i familiari, gli amici degli ospiti e la comunità locale. A titolo esemplificativo: gite esterne, feste, attività motoria, partecipazione ad iniziative sociali, culturali e ricreative del territorio, assistenza religiosa.
